Il Bastione di Saint Remy

Bastione di Saint Remy

Il Bastione di Saint Remy è una zona particolare di Castello. Passeggiando per il centro storico, percorrendo vicoli e stradine che si snodano tra le case, ammassate l’una sull’altra, ad un certo punto vi troverete su un grande terrazzo che domina dall’alto la città di Cagliari. Appena raggiungerete questo spazio rimarrete colpiti immediatamente dall’ampiezza, dal colore bianco dei monumenti, dal grande arco costruito in calacare, dalla scalinata, il pavimento, le colonne e le balaustre.

Il Bastione è una tra le zone più moderne di Castello, risale alla fine del XIX secolo a differenza del resto del quartiere che è di origine medioevale.

L’edificio fu costruito per collegare la zona di Castello coi sottostanti quartieri di Marina e Villanova, lo stile è classico e l’aspetto imponente con le sue colonne corinzie e la doppia scalinata che conduce fino alla passeggiata coperta, inaugurata all’inizio del ’900 e adibita,  nel tempo, a vari utilizzi. Dopo l’ultimo restauro la Passeggiata è stata rivalutata come spazio culturale e oggi ospita in particolare mostre artistiche.

Dalla grande Terrazza Umberto I si apre un ampio panorama sulla città e sulla zona del porto di Cagliari, ora questo è un luogo di ritrovo per i giovani, spesso seduti sui gradini della scalinata a pochi passi dalla zona universitaria, che si confondono tra i turisti in sosta durante un giro della città.